Stampa
Categoria: spettacoli
Visite: 373

LA BORSA E LA VITA

atto unico di Aldo Nicolaj

Regia: SILVA CRISTOFARI

 

Note di regia di Silva Cristofari

Questo è il primo testo di Aldo Nicolaj che curo come regista, ma  ho recitato in "Farfalla Farfalla" con la regia di Luigi Chiarelli, ed anche ne "Il Belvedere" e "Ordine e Matrimonio" con la regia di Federico Gagliardi.

Nicolaj è un autore irriverente e ironico, con punte di inesorabile cattiveria che divertono per l'intelligenza e la purezza dell'analisi delle situazioni. Ho cercato a lungo nella sua produzione un testo che si attagliasse ai miei attori di "E...dizione straordinaria" e  questa commedia  del 1983 sembra scritta apposta per noi.

Del suo lavoro di autore ha detto: È’ sempre stato un momento meraviglioso  riuscire a creare solo con delle parole di dialogo una storia, dei personaggi e delle atmosfere. E’ una straordinaria magia senza descrizioni e racconti: solo attraverso il dialogo creare personaggi, far venir fuori i loro problemi, situazioni e momenti della loro vita. Non c’è piacere al mondo maggiore di quello di assistere alla loro nascita, vederli formarsi, rendersi conto che una volta creati esistono veramente, hanno un nome, un carattere, una personalità, un modo di comportarsi, una storia dove sono rinchiusi e da cui non possono più uscire.

Il testo

Viviamo un momento strambo: non ci sono guerre a casa nostra, ma il conflitto è perenne e si consuma nella conferma del potere del denaro, che ha imparato  ad autogenerarsi."La Borsa (dove il denaro può moltiplicare se stesso) e la Vita (dove il denaro è il dio assoluto)". In omaggio al dio ci si adegua, ci si inchina, ci si vende... tentando però sempre di mantenere, di volta in volta pateticamente o prepotentemente, un minimo di apparente dignità.

Le due coppie a confronto, i non più giovanissimi Nada e Memo e i giovani Cele e Lupo, scoprono di potere essere l'una per l'altra la soluzione a questioni problematiche. I ricchi hanno da dare ai giovani ciò che i giovani non hanno e a loro volta la coppia di poveri può dare ai ricchi ciò che serve loro per stare meglio... nulla di nuovo sotto il sole, ma sono successe cose che li hanno condotti in un'aula di tribunale. E qui, davanti a chi può giudicare, ognuno cerca e trova la radice delle proprie buone ragioni.