Stampa
Categoria: spettacoli
Visite: 747

Ideazione di Silva Cristofari

L’incontro di due atti unici che sembrano non avere alcun legame, invece… il teatro è un immenso arcipelago, formato da isole di diversa natura che paiono quasi incompatibili; ma il drammatico, il comico, il tragico, il grottesco, il quotidiano, il fantastico… tutto rimanda ad un’isola che esiste e che trova echi in ciascuno di noi. 

Barrie è il “papà” di Peter Pan e nella sua “Le medaglie della vecchia signora” fa incontrare magicamente il sentimento materno di una donna dalla vita sterile e solitaria con il bisogno di essere accolto e protetto di un burbero soldato scozzese: così la zitella che non ha mai partorito incontrerà un figlio e il rude soldato in kilt potrà sentirsi, per la prima volta nella vita, accudito e amato come quel bimbo che è rimasto nel profondo. 

Il sipario si chiude sul soldato che non ritornerà dalla battaglia e sulla vecchia signora che avrà un ricordo da custodire… e si riapre su una situazione farsesca, la Lucrezia Borgia di Prado, una farsa che conosco da sempre perché faceva parte del repertorio del “Piccolo teatro viaggiante Peghinelli Cristofari”, la compagnia dei miei nonni e dei miei genitori.

E il pubblico che si è appena asciugato gli occhi per la conclusione tragica di un breve incontro felice, è pronto a ridere della comicità elegante di Lucrezia Borgia.

Attori de “Le medaglie della vecchia signora”: Ida Corda, Maurizio Cristina, Annalisa Cerutti, Sonia Ciurcovich, Raffaella Gambuzzi, Angelo Iacazzi.

Attori de “Lucrezia Borgia”: Gianluca Binazzi, Annalisa Cerutti, Cesare Tacconi, Raffaella Gambuzzi, Sonia Ciurcovich.

Scene: Iacazzi-Binazzi

Costumi: Maurizio Cristina

Regia: SILVA CRISTOFARI

Isole - Lucrezia Borgia


{AG}isole_lucrezia_borgia{/AG}

 

 

 

Isole - Le medaglie della vecchia signora

{AG}isole_le medaglie_della_vecchia_signora{/AG}