IL DIO DELLA CARNEFICINA di Yasemina Reza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di Dario Niccodemi

Compagnia Filo - Drammatica Di Gignese

"La nemica" fu scritta da Niccodemi nel 1916. L'autore riscosse un enorme successo commerciale grazie a questa ed altre commedie scritte nei primi vent' anni del secolo scorso. Egli concentrò ne "La nemica" alcune sue precipue caratteristiche drammaturgiche tra cui l'utilizzo virtuoso della scena madre e del cosiddetto colpo di teatro che vanno a spiegare situazioni spesso fittizie.

La trama vede protagonista una famiglia della nobiltà francese ed in particolare la duchessa Anna di Bemois, sua madre la contessa di Bemois ed i suoi figli, Roberto e Gastone insieme ad altri personaggi che vanno a comporre uno spaccato di realtà che descrive fatti e misfatti dell' alta borghesia, della nobiltà e delle più alte sfere ecclesiastiche.

Calata in un preciso periodo storico, prima e durante la prima guerra mondiale, il dramma si consuma in un crescendo di tensione e colpi di scena che incollano lo spettatore alla poltrona. Non è possibile, credo, non partecipare emotivamente alle vicende familiari dei duchi di Bemois, soprattutto in riferimento al protagonista maschile, Roberto.

Il rapporto con la madre, appunto "la nemica", è conflittuale e difficile e nasconde una grande verità nascosta che non deve emergere. Quale? Allo spettatore il compito di scoprirlo.
 

{AG}la_nemica{/AG}

 

 

 

 

 

 

 

 

{AG}la_scuola_della_maldicenza{/AG}

"LA SCUOLA DELLA MALDICENZA" di  Richard B. Sheridan